Catania, Consitalia accende i riflettori sulle aste giudiziarie
- di Redazione
- 30 giu 2025

Un grido d’allarme che si fa denuncia pubblica. L’associazione dei consumatori d’Italia Consitalia, attraverso una campagna video sui principali social, porta alla luce una vicenda che – secondo il presidente Alfio Fabio Michalizzi (nella foto) – riguarda centinaia di famiglie e cittadini travolti da presunti illeciti nelle esecuzioni immobiliari del Tribunale di Catania.
«Ci siamo fatti portavoce delle segnalazioni che riceviamo da tempo – dichiara Micalizzi – per dare voce a chi non l’ha avuta, e per richiamare l’attenzione delle istituzioni: Autorità Giudiziaria, Polizia Giudiziaria, Forze dell’Ordine e autorità civili e militari. Ci troviamo di fronte a una situazione che desta allarme sociale e chiede risposte».
La richiesta di Consitalia è chiara: l’apertura di un’indagine, che faccia piena luce su quanto denunciato e tuteli il diritto alla casa e alla giustizia per i cittadini onesti.
«Non è più tempo di silenzi – conclude il presidente Micalizzi – ma di azione. Ci affidiamo alla Magistratura e alle Forze dell’Ordine perché facciano la loro parte fino in fondo».
La campagna social ha già raccolto numerose adesioni e commenti da parte di utenti che raccontano esperienze simili in altre città italiane, segno che il problema potrebbe avere dimensioni nazionali.
Consitalia invita chiunque abbia subito abusi o irregolarità a segnalare il proprio caso tramite i canali ufficiali dell’associazione.
©️ Riproduzione riservata