Catania, al M. A. A. S. celebrata la "Festa dell'albero"

  • di Diletta Rizzo
  • 21 nov 2025

In concomitanza della festa dell’Albero, avvenuta nella giornata odierna, il Mercato Agro Alimentare Sicilia (M.A.A.S.), in collaborazione con i volontari di Cleanup Sicily e del Di Martino group, si sono dati appuntamento stamattina nelle aree circostanti il Mercato Agroalimentare Sicilia in contrada Jungetto (Bicocca). Una cinquantina i volontari che pinza, guanti e palette, hanno bonificato numerose aree esterne la struttura, tra le più grandi ed importanti del sud Italia. “Continua il nostro impegno verso tutti i temi di sostenibilità, ambiente e alimentazione sana – commenta il presidente del M.A.A.S., Emanuele Zappia – nei mesi scorsi abbiamo prestato grande attenzione all’alimentazione con iniziative sportive e nelle scuole. Adesso ci stiamo concentrando anche su sostenibilità e ambiente. I numeri della raccolta nell’ultimo biennio, premiano la nostra struttura, per questo motivo puntiamo sulla differenziata, la cura e salvaguardia dell’ambiente”.

I volontari tra cui, Giada Zirone, Maria Rita Di Salvo, Federico Spampinato, Simona Frisella, Fabrizio Scandurra, Claudia Reina, Andrea Di Benedetto, Aurora Calanna, Corrado Grasso, Vincenzo Di Martino, Maria Pia Frazzetta, Mario Tomarchio, Alfredo Scalisi, Ferdinando Urso, Emanuele Seminara, Enrico Vadalà, Giuseppe Lo Re,

Salvatore Battiato, Giada Ragaglia, Guglielmo Bellone, Ennio Di Mauro, si sono impegnati in un'azione di “cleanup mirato” per curare il decoro dell'area. La giornata è stata promossa dal M.A.A.S. e l’iniziativa è frutto

dell’instancabile azione del direttore delle aree mercatali, Mario Indaco. “Sento la necessità di ringraziare Cleanup Sicily, la proprietà della Di Martino group e tutti i volontari che hanno preso parte all’evento – a parlare è il direttore Indaco – contestualmente siamo grati per la collaborazione del Noras del Corpo Forestale di Catania, guidato dal comandante Luca Ferlito. Fondamentale anche l’aiuto fornito dalla Super-Eco diretta da Santi Giuffrida ed EcoCar, da Antonio Natoli.

La giornata è stata resa possibile anche al supporto dell’assessorato all’Ecologia del Comune di Catania, per questo motivo – conclude il direttore delle aree mercatali, Mario Indaco – si ringraziano l’assessore Massimo Pesce ed il dec geom.Salvo Fiscella. Un pensiero speciale anche per i dipendenti Carmela Pagana, Salvo Russo e Antonio Ficarra”.

Poco prima del “rompete le righe”, sono stati messi a dimora due esemplari di leccio:”Altri entro la fine dell’anno – prosegue Indaco – verranno messi a dimora. Contiamo di piantarne un numero vicino a 110 , uno per ogni operatore commerciale, iniziativa che porteremo avanti in collaborazione con il Corpo Forestale”. Al termine della mattinata, il M.A.A.S. ha distribuito ai volontari, porzioni monodosi di frutta della ditta Lunelios di Salvo ed Emanuele Lunelio, per rafforzare la promozione della sana e buona alimentazione che va di pari passi con la cura ed il rispetto dell’ambiente.

©️ Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti