Acireale, verrà ristrutturato il punto di accoglienza destinato ai turisti sito su via Ruggero VII
- di Pinella Lanza
- 11 giu 2025

L’immobile adiacente al Palazzo del Turismo di Acireale sarà ristrutturato e riconvertito in uno spazio a servizio dei turisti, che attratti dalle bellezze paesaggistiche e monumentali della perla barocca, affluiscono numerosi nel corso dell’anno.
L’iniziativa del valore complessivo di 149.450 euro, ha l’obiettivo non solo di migliorare i servizi ma di contribuire alla modernizzazione del centro storico della città.
Il progetto “Nuovi spazi a servizio dei turisti”, finanziato dal GAL Terre di Aci, prevede un punto di accoglienza con servizi igienici, fasciatoi per neonati, casa dell’acqua, salottino per sosta e relax con free WI-FI, TV, punti di ricarica e totem multimediale.
Alla consegna dei lavori alla ditta, avvenuta ieri, erano presenti il sindaco, Roberto Barbagallo, l’assessore alla Cultura, Enzo Di Mauro, ed il Rup, Seby Costanzo.
Il primo cittadino ha spiegato: “A fronte di un ricco patrimonio culturale e naturale, dobbiamo migliorare l’accoglienza locale. Grazie ai fondi che il GAL Terre di Aci mette a disposizione, potremo incrementare i servizi per i turisti. Oggi iniziamo con la ristrutturazione di questi locali, per offrire un punto di accoglienza videosorvegliato e climatizzato, che darà la possibilità ai turisti di fermarsi e rifocillarsi; inoltre, è previsto anche l’acquisto di nuova segnaletica, bici e mini auto elettriche”.
Il progetto “Nuovi spazi a servizio dei turisti” prevede oltre al punto di accoglienza di via Ruggero Settimo, la realizzazione di un itinerario delle ACI, con l’inserimento di segnaletica turistica; nonché l’acquisto di quadricicli elettrici e la possibilità dell’uso di bici elettriche e macchine tipo “ Topoline” per gli spostamenti dei turisti nell’area delle ACI.
L’assessore Di Mauro ha puntualizzato: “E’ un piccolo passo per la modernizzazione della nostra città nell’ambito turistico. Chi viene a trovarci deve poter usufruire nel centro storico, di un punto di ristoro, una nursery e la possibilità di depositare temporaneamente i bagagli.
Ringraziamo il GAL che ha messo a disposizione i fondi, speriamo che da qui a fine legislatura, la città di Acireale possa avere un volto più accogliente”.
©️ Riproduzione riservata








