Acireale, ultimi due giorni di concerti a Villa Pennisi, martedì 12 e mercoledì 13 agosto
- di Roberta Spinella
- 11 ago 2025

La 17,ma edizione di "Villa Pennisi in Musica" si avvicina alla chiusura con gli ultimi due appuntamenti in calendario il 12 e il 13 agosto. Grande successo anche quest’anno per la kermesse che coniuga design, architettura e musica: con 14 concerti in 14 giorni si è registrato il sold out per tutti gli appuntamenti; oltre un milione le visualizzazioni ottenute sui canali social e oltre 200 le persone coinvolte, tra artisti, allievi di architettura e di musica.
Martedì 12 agosto il Quartetto Adorno, tra i giovani ensemble italiani più apprezzati dalla critica e pubblico internazionale, propone una serata il cui titolo parla già da sé: “La morte e la fanciulla”, celebre nome che accompagna il Quartetto D. 810 di Schubert e per le sue citazioni teatrali e cinematografiche, una su tutte il film di Roman Polański. Completa il programma il Quartetto op. 110 di Šostakovič.
Mercoledì 13 agosto il festival si chiude con “Barry Lyndon” in un omaggio del capolavoro kubrickiano affidato al Trio formato da Massimo Spada, David e Diego Romano. In programma il Trio op. 100 D. 929 di Schubert, uno dei massimi capolavori della letteratura cameristica.
_
I concerti sono tutti ad ingresso gratuito. L’ingresso ai concerti a Villa Pennisi è subordinato alla prenotazione obbligatoria, disponibile sul sito ufficiale www.vpmusica.com oppure scrivendo a info@vpmusica.com.
È possibile seguire aggiornamenti e approfondimenti sui social del festival Facebook e Instagram (@villapennisinmusica)
Programma
musiche di Ludwig van Beethoven e Bedrick Smetana
12 agosto
La morte e la fanciulla - di Roman Polansky (1994)
Quartetto Adorno
musiche di Franz Schubert e Dmitri Šostakovič
Franz Schubert
Quartetto per archi n.14 in re minore, D.810 “La morte e la fanciulla”
Dmitri Šostakovič
Quartetto per archi n.8 in do minore op.110
13 agosto
Barry Lyndon - di Stanley Kubrick (1975)
Massimo Spada - pianoforte
David Romano - violino
Diego Romano - violoncello
Franz Schubert
Trio per pianoforte n.2 in mi bemolle maggiore op 100, D.929
©️ Riproduzione riservata








