Acireale, riaperti i solarium di Santa Tecla e Pozzillo

  • di Pinella Lanza
  • 9 giu 2025

La nuova stagione balneare 2025 ad Acireale è stata inaugurata con la riapertura al pubblico dei due solarium comunali di Santa Tecla e Pozzillo; entrambi dotati di tutti gli accorgimenti necessari, per garantire la fruibilità anche alle persone diversamente abili.

La struttura della spiaggia “Cocole” è stata benedetta da don Alfredo D’Anna in presenza del sindaco, Roberto Barbagallo, degli assessori Valentina Pulvirenti e Salvo Licciardello, del presidente del Consiglio comunale, Michele Greco, e del comandante dell’Ufficio marittimo Giuseppe Basile. Il solarium si estende su 110 metri quadrati, dispone di un punto doccia e di due percorsi per la discesa in mare; uno di questi, destinato alle persone diversamente abili, ha una conformazione diversa rispetto allo scorso anno, come sottolineato dall’assessore Pulvirenti, per accompagnare più agevolmente in acqua, le persone con disabilità. Durante la stessa mattinata, con la benedizione di don Andrea Grasso, è stato inaugurato anche il solarium di Pozzillo, che si estende su 123 metri quadrati compresa la discesa in mare, ed è dotato di due cabine spogliatoio, un punto doccia e un percorso che conduce in acqua.

L’inaugurazione delle due strutture, puntuale come da cronoprogramma, ha accolto tra gli intervenuti, il responsabile unico del procedimento, geom. Mario Pappalardo e i rappresentanti del Corpo volontario di soccorso in mare.

Gli accorgimenti e i servizi per rendere accoglienti al massimo, i due solarium, sono stati curati nei particolari anche attraverso la collaborazione di personale qualificato, dotato di brevetto per svolgere il servizio di vigilanza e soccorso, con turnazione dalle ore 9.00 alle 14.00 e dalle ore 14.00 alle 19.00.

Il sindaco Barbagallo ha dichiarato: “Ci aspettiamo di offrire ai bagnanti una stagione sicura, con appositi cartelli che segnalano il divieto di balneazione, che non dipende dalla qualità dell’acqua, settimanalmente controllata dall’ASP, bensì dal rischio di crollo dei costoni rocciosi.”

L’assessore Licciardello ha aggiunto: “Siamo soddisfatti per aver realizzato nei tempi previsti, per l’inizio della stagione balneare, i due solarium, che hanno riscosso un immediato apprezzamento da parte dei nostri cittadini; pertanto non ci resta che augurare una buona stagione estiva a tutti.”

©️ Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti