Acireale, presentato il "Mese dei bambini"
- di Pinella Lanza
- 28 giu 2025

Acireale, luglio 2025 sarà il Mese dei bambini con tanto divertimento e solidarietà.
L’assessorato alle politiche sociali di Acireale, ha presentato il programma dedicato al Mese dei Bambini, che è stato illustrato dal sindaco Roberto Barbagallo, dal vice sindaco Valentina Pulvirenti, dall’assessore alle politiche giovanili Gracy Urso, dal presidente del CSVE Salvo Raffa e da Mattia Pennisi, presidente della Fondazione Bellini.
Il programma è ricco di molteplici iniziative, che vedranno protagonisti i piccoli acesi, come la Venere dell’Etna Baby, che si svolgerà il 29 giugno, il ConcerAttivo alla Villa Belvedere il 16 luglio, la Mezzanotte dei bambini il 19 luglio, il cinema all’aperto gratuito il 27 luglio e tanti altri appuntamenti.
Il sindaco Roberto Barbagallo ha dichiarato: “L’attenzione verso i giovani e i bambini, sta molto a cuore alla nostra Amministrazione, pertanto abbiamo creato un cartellone non solo ampio e ricco di attività, ma che stimoli i più piccoli a divertirsi guardando oltre, anche attraverso uno sguardo al mondo che li circonda”.
Il vice sindaco Pulvirenti ha dichiarato. “Il mese di luglio prevede una serie di attività ludiche, dedicate ai nostri piccoli concittadini, facendoli divertire con laboratori e progetti educativi.
Sono previste delle attività inclusive, al fine di integrare i bambini con disabilità; attività che riguardano lettura animata, laboratori di musica, giochi ad acqua, gonfiabili, allestimento di spettacoli con i bambini che saranno i veri protagonisti.
Non solo si offrirà loro, occasione di divertimento condiviso ma il programma prevede anche l’adesione al progetto “ Il Manifesto delle 12 Fatiche dei bimbi della Guerra” promosso dal Claun il Pimpa, per trasmettere ai nostri piccoli, un messaggio educativo fondamentale cioè il diritto al gioco, alle cure, all’acqua e al cibo per tutti i bambini, che vivono nei paesi tormentati dalla guerra”.
Dunque, il Mese dei Bambini, sarà occasione di solidarietà in sinergia tra diversi assessorati, come sottolineato da Gracy Urso, assessore alle politiche giovanili: “Stiamo curando la collaborazione con l’associazione Morfeo, coinvolgendo una trentina di giovani dagli 8 ai 18 anni, per acquisire competenze nell’ambito musicale”.
Il presidente del CSVE, Salvo Raffa, ha spiegato: “ Vogliamo creare opportunità per costruire una città sempre più a misura di bambino e aperta a tutte le famiglie, abbiamo iniziato 10 anni fa con la Mezzanotte bianca dei bambini, che si ripeterà il prossimo 19 luglio”.
Mattia Pennisi, presidente della Fondazione Bellini, ha annunciato un grande evento musicale: “ Abbiamo organizzato un concerto con la straordinaria partecipazione di Noà, artista di fama internazionale che contribuirà a lanciare un messaggio di pace, in linea con lo spirito che anima la nostra Fondazione”.
Il Mese dei bambini è un progetto che rende la città di Acireale attenta alle esigenze delle nuove generazioni, con la combinazione tra gioco, solidarietà e attività per la crescita educativa dei più piccoli.
©️ Riproduzione riservata








