Acireale, partono i lavori sollecitati dal consigliere comunale Carmelo Messina nella chiesa Cuore Immacolato di Maria
- di Diletta Rizzo
- 16 ott 2025

Iniziano ufficialmente oggi i lavori che la Regione Siciliana effettuerà per mettere in sicurezza il campanile della chiesa Cuore Immacolato di Maria in piazza San Francesco ad Acireale.
L’intervento di messa in sicurezza e di ristrutturazione è stato finanziato dall’Assessorato Regionale dell'Economia - Dipartimento Regionale delle Finanze e del Credito per 280 mila euro.
Al momento della consegna dei lavori alla ditta sono intervenuti il parroco don Gabriele Patanè, l’ingegnere capo del Genio civile di Catania Gaetano Laudani, il Rup Giuseppe Sciarrotta, don Rosario Pappalardo e don Gianluca Franco dell’Ufficio edilizia di culto della diocesi, il sindaco Roberto Barbagallo, il consigliere comunale Carmelo Messina e il deputato regionale Nicola D'Agostino.
“Questa chiesa venne costruita con i fondi dell’IACP ed è di proprietà della Regione, per quanto gestita dalla diocesi di Acireale, per cui gli interventi di manutenzione urgenti sono una responsabilità della Regione. Solo che c'era stata una dimenticanza in questi anni e abbiamo rimediato facendo ricordare al Governo regionale, all'Assessorato e al Genio civile che occorreva intervenire per la pubblica incolumità e siamo intervenuti. Per questo ringrazio, oltre al presidente Schifani, in maniera particolare il dirigente del dipartimento delle Finanze Silvio Cuffaro, che è stato prodigo, solerte e ha messo a disposizione la cifra necessaria”, ha sottolineato l’on. Nicola D’Agostino.
“E’ una bella notizia per il quartiere e per la parrocchia in particolare. Si riqualifica un campanile che è anche il simbolo di Piazza San Francesco, che negli ultimi anni insieme all'Amministrazione abbiamo cercato di valorizzare anche perché è un nodo nevralgico della zona”, ha evidenziato il parroco Gabriele Patanè.
Gaetano Laudani e Giuseppe Sciarrotta hanno evidenziato quanto il percorso sia stato travagliato, ma necessario per risolvere un problema per la pubblica incolumità.
“Abbiamo raggiunto l’obiettivo. Devo dire che in tempi brevi è stata aggiudicata la gara dei lavori e si spera, parlando con la ditta, che entro il Natale di quest’anno l’opera possa essere riconsegnata alla città. Ringrazio l’Amministrazione Barbagallo per l’impegno profuso, l’onorevole D’Agostino e gli uffici del Genio civile e della Regione siciliana per la celerità nella pratica”, ha commentato il consigliere Carmelo Messina.
Anche il sindaco Roberto Barbagallo ha sottolineato l’importanza dell’opera per il quartiere di piazza Dante, un’area dinamica e in espansione, in cui convergono scuole e attività: “Quando consegniamo lavori è sempre un momento importante per la città, ma in questo caso, grazie al Governo Schifani e al dirigente Cuffaro, interveniamo finalmente su un problema di staticità a tutela della sicurezza dei cittadini”.
©️ Riproduzione riservata








