Acireale, presentata la terza edizione di "AciComics & Games"

  • di Pinella Lanza
  • 16 set 2025

Nella mattinata di oggi, 16 settembre, è stata presentata al Palazzo di Città, la 3^ edizione di “ AciComics & Games” in programma dal 19 al 21 settembre prossimi, nella suggestiva cornice di Villa Belvedere, cuore pulsante della città e location, che si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, sono intervenuti il sindaco, Roberto Barbagallo, il consigliere comunale Alfio Messina ed il presidente dell’associazione “ AciComics & Games”, Giuseppe Mantegna.

“La manifestazione ha richiesto una preparazione lunga ed impegnativa, e quest’anno supererà ogni aspettativa, con un cast di ospiti d’eccezione- ha dichiarato il presidente Mantegna durante la conferenza. Si tratta, infatti di un appuntamento ormai attesissimo per famiglie, curiosi e amanti della cultura pop in tutte le sue forme”. Tra i nomi più attesi, spicca quello di Favij, il creator italiano più seguito e amato di sempre, da intere generazioni di giovani, per la sua capacità di unire gaming, comicità e storytelling. Attesa anche la partecipazione di Leutum , giovane youtuber, che ha conquistato un grande pubblico di giovanissimi con il suo stile coinvolgente e diretto. “AciComics & Games” ospiterà anche le voci più importanti del doppiaggio italiano: Emanuela Pacotto, interprete di personaggi leggendari come Nami in One Piece, Bulma in Dragon Ball, per citarne alcuni. Sarà presente anche Leonardo Graziano, la famosa voce di Naruto, che ha regalato al pubblico italiano grandi emozioni con la sua versatilità.

Un tocco di ironia verrà dato all’evento da U Calabrisi e Il Principino, due creators che hanno conquistato il web con video divertenti.

Sarà, dunque, un festival per tutti, che coinvolgerà un pubblico eterogeneo, dai più giovani agli adulti; come ha dichiarato anche il sindaco Roberto Barbagallo, entusiasta per l’importanza culturale e di intrattenimento, che il festival rappresenterà per la città di Acireale.

Nei tre giorni dell’evento, verranno allestiti oltre 20 stand a tema e ci saranno alcuni incontri con gli artisti, proiezioni e spettacoli dal vivo, aree dedicate al gaming e cosplay.

Con un parterre così ricco e variegato, la manifestazione si confermerà come uno degli eventi culturali più importanti della Sicilia.

©️ Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti