Acireale, dal 19 al 21 settembre la quarta edizione de "La via del Barocco"
- di Isidora Bombaci
- 16 set 2025

Dal 19 al 21 settembre prossimi Acireale invita visitatori e turisti a percorrere la suggestiva via Dafnica e ad ammirare gli edifici barocchi che la fregiano, attraverso l'evento “La via del Barocco” che propone un ricco calendario di spettacoli, durante i quali artisti di ogni fattispecie si esibiranno con mostre d’arte in estemporanea, spettacoli musicali, concerti e attività folkloristiche pensate per suscitare lo stupore di grandi e piccini.
La conferenza stampa dedicata alla manifestazione si è tenuta stamani ed è stata presieduta dal sindaco, Roberto Barbagallo, assieme al presidente del Consiglio, Michele Greco, a don Marcello Pulvirenti ed al consigliere comunale Francesco D'Ambra, sostenitore della rassegna articolata attraverso il programma che segue:
Venerdì 19
Durante la giornata saranno aperte ai visitatori le costruzioni barocche più significative dell’area, tra cui la chiesa di Gesù e Maria, la chiesa di San Giuseppe, il palazzo Puglisi-Cosentino, la chiesa di San Biagio e la chiesa di San Michele, visitabili con un percorso turistico a cura del dott. Vincenzo Serra.
In piazza Pasini, dalle 19,15, si terrà il concerto musicale “Voci nel Barocco” inaugurato dall’Inno ufficiale che farà da colonna sonora all’evento, composto da Sebastiano Grasso e interpretato dai cori giovanili "Sette note sing", "Voci dell'arcobaleno" e "Teen voice choir", diretti dalle maestre Giusi Nicotra e Martina Russo.
Alle 20,30, nella chiesa di Santa Venera, si terrà il concerto "Note d’amore" che farà immergere il suo pubblico nell’atmosfera sinfonica delle vibranti corde dei violini, della viola, del violoncello e del pianoforte, ad opera del quintetto “Antonino Presti”.
Sabato 20
Dalle prime ore del mattino, i maestri scultori daranno vita alle loro opere nel cortile dell’ex Collegio "Santa Venera", mentre lungo la via Dafnica artisti siciliani esporranno le loro creazioni.
La tradizionale Fiera del Baratto e le Botteghe della solidarietà aggiungeranno un tocco di vivacità e scambio culturale.
In mattinata, per i più piccoli, verranno organizzati “I giochi barocchi”, durante i quali potranno divertirsi con laboratori di cartapesta, giochi popolari, spettacoli di marionette e sculture di palloncini. Nel frattempo, i palati dei visitatori potranno essere deliziati da prodotti culinari offerti dalla tradizione sicula: dalla granita acese, ai cannoli e prodotti da forno locali.
La sera sarà dedicata a concerti di musica barocca, spettacoli poetici, performance aeree e all’originale spettacolo musicale del cantastorie Luigi Di Pino.
Domenica 21
La giornata conclusiva riprende con le esposizioni dei maestri scultori.
In tarda mattinata, i bambini saranno intrattenuti da giochi popolari, animazione e laboratori creativi.
Nel pomeriggio, i percorsi guidati sveleranno la storia e i segreti di via Dafnica, mentre la sfilata barocca trasformerà la via in un palcoscenico a cielo aperto.
La sera, non mancheranno appuntamenti musicali e teatrali di grande fascino: concerti lirici, cori giovanili, cantastorie e il tradizionale spettacolo dei pupi siciliani, che rende omaggio alla ricca tradizione culturale del territorio.
Il programma completo delle tre giornate è disponibile sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento, “La via del Barocco”.
Un appuntamento imperdibile che celebra Acireale tra arte, musica, sapori e spettacolo, offrendo un viaggio immersivo nel fascino senza tempo del Barocco.
©️ Riproduzione riservata








