Educazione e bellezza: dalla Svizzera a Nairobi un ponte di competenze e solidarietà con protagonista l'acese Carmelo Spina

  • di Diletta Rizzo
  • 15 nov 2025

Per nove giorni, Carmelo Spina ha lasciato la sua quotidianità a Lugano per dedicarsi, con passione e professionalità, accompagnato e assistito da Chiara Marini, a un progetto formativo promosso dalla ONG ticinese AVAID e dall’italiana AVSI a Nairobi (Kenya).

Nel corso di una settimana, ha realizzato tre workshop teorico-pratici in scuole professionali delle periferie della capitale, coinvolgendo oltre 200 giovani. I corsi, guidati dallo hairstylist pluripremiato Carmelo Spina, hanno fornito ai partecipanti competenze nel settore dell’acconciatura e della cura della persona. Al termine delle attività, Spina ha donato le attrezzature professionali utilizzate durante la formazione alle scuole ospitanti e consegnato attestati di frequenza ai partecipanti.

Il Kenya è un Paese giovanissimo: circa il 75% della popolazione ha meno di 35 anni. In un contesto segnato da disuguaglianze e disoccupazione, la formazione professionale rappresenta una leva essenziale per promuovere inclusione, dignità e sviluppo sostenibile, in particolare per le ragazze.

Durante la missione, Carmelo ha anche incontrato i bambini e i ragazzi sostenuti da AVAID e AVSI nei percorsi scolastici, portando omaggi raccolti grazie alla generosità dei network ticinese e italiano.

L’iniziativa rientra nei progetti di AVAID – Associazione Volontari per l’Aiuto allo Sviluppo e AVSI – Associazione Volontari per il Servizio Internazionale, organizzazioni  attive da decenni nel sostegno all’educazione e alla formazione in Kenya oltre ad altri paesi nel mondo. Entrambe collaborano con partner locali e ricevono il supporto di donatori privati, fondazioni e enti pubblici.

Grande orgoglio per Carmelo Spina perché la missione è stata anche accolta dall’Ambasciata Svizzera in Kenya, che ha espresso profondo interesse per il progetto e massima disponibilità a future collaborazioni.

 

©️ Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti