Catania, il M. A. A. S. aderisce alla "Festa dell'albero"
- di Diletta Rizzo
- 18 nov 2025

Venerdì 21 novembre, in concomitanza della festa dell’Albero, il M.A.A.S. Mercato Agro Alimentare Sicilia, in collaborazione con i volontari di Cleanup Sicily e del Di Martino group, si daranno appuntamento in un luogo regionale simbolo dell'economia e del commercio siciliano: il MAAS (Mercato Agroalimentare Sicilia) strada Passo del Fico n.701 contrada Jungetto ( Bicocca). “Continua il nostro impegno verso tutti i temi di sostenibilità, ambiente e alimentazione sana – commenta il presidente del M.A.A.S., Emanuele Zappia – nei mesi scorsi abbiamo prestato grande attenzione all’alimentazione con iniziative sportive e nelle scuole. Progetti piloti che fanno da battistrada in Italia. Adesso ci stiamo concentrando anche su sostenibilità e ambiente. I numeri della raccolta nell’ultimo biennio, premiano la nostra struttura, per questo motivo puntiamo sulla differenziata, la cura e salvaguardia dell’ambiente”.
Venerdì 21 novembre dalle 9.30 alle 12.30, i volontari saranno impegnati in un'azione di **cleanup mirato* per curare il decoro di un'area di interesse cruciale per l'intera provincia di Catania. Verrà effettuata una raccolta di rifiuti dispersi, invitando anche i lavoratori e gli operatori del mercato a unirsi ai volontari. Come detto la giornata è stata promossa dal M.A.A.S. il cui consiglio di amministrazione è presieduto dal dott.Emanuele Zappia e l’iniziativa è frutto dell’instancabile azione del direttore delle aree mercatali, Mario Indaco. “Sento la necessità di ringraziare Cleanup Sicily, la proprietà della Di Martino group e tutti i volontari che parteciperanno all’evento – a parlare è il direttore Indaco – contestualmente siamo grati per la collaborazione del Noras del Corpo Forestale di Catania, guidato dal comandante Luca Ferlito. Fondamentale anche l’aiuto che ci fornirà la Super-Eco diretta da Santi Giuffrida ed EcoCar, da, Antonio Natoli.
La giornata è stata resa possibile anche al supporto dell’assessorato all’Ecologia del Comune di Catania, per questo motivo – conclude il direttore delle aree mercatali, Mario Indaco – si ringraziano l’assessore Massimo Pesce ed il dec geom. Salvo Fiscella”.
L'iniziativa vuole lanciare un messaggio forte ovvero: "La cura del territorio deve essere un atto quotidiano", rappresentando un esempio di cittadinanza attiva e collaborazione tra volontariato e mondo aziendale. Attraverso questo gesto concreto, Cleanup Sicily dimostra che ogni cittadino, imprenditore e commerciante può e deve contribuire a rendere più puliti e sostenibili i luoghi che viviamo ogni giorno.
PER CELEBRARE LA GIORNATA DELL’ALBERO, ALLE ORE 11.00 VERRANNO MESSI A DIMORA 2 ALBERI DONATI DAL CORPO FORESTALE
Al termine della mattinata, il M.A.A.S. distribuirà ai volontari, porzioni monodosi di frutta della ditta Lunelios di Salvo ed Emanuele Lunelio, per rafforzare la promozione della sana e buona alimentazione.
©️ Riproduzione riservata







