Sostenibilità e futuro delle imprese: al “Fabio Besta” di Ragusa un incontro di formazione e confronto
- di Diletta Rizzo
- 23 ott 2025

L’associazione "Amici del Fabio Besta”, organizza per sabato 25 ottobre, dalle ore 8:30 alle 10:15, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Statale “Fabio Besta” di Ragusa, l’incontro dal titolo “Sostenibilità e futuro delle imprese: dal rendiconto di sostenibilità scolastico alle opportunità professionali”.
L’iniziativa intende promuovere la cultura della sostenibilità come elemento chiave per lo sviluppo economico, sociale e ambientale, ponendo l’accento sul valore formativo e professionale del rendiconto di sostenibilità scolastico.
Interverranno come relatori:
- Pierluigi Catalfo, docente universitario, coordinatore del Corso di Laurea in Management delle Imprese per l’Economia Sostenibile nella sede di Ragusa dell’Università di Catania;
- Paolo Battaglia, commercialista e revisore contabile, specialista in strategie aziendali e responsabilità sociale d’impresa.
A condurre l’incontro sarà la dottoressa Francesca Distefano, presidente dell’associazione “Amici del Fabio Besta” che guiderà il confronto con studenti, docenti e professionisti.
L’evento si propone di favorire una riflessione condivisa sul ruolo delle scuole e delle imprese nel costruire un futuro più sostenibile, valorizzando le competenze trasversali e le nuove opportunità professionali legate ai temi ESG (Environmental, Social and Governance).
“Promuovere la sostenibilità nelle scuole significa formare cittadini consapevoli e futuri professionisti capaci di affrontare le sfide del cambiamento”, sottolinea la presidente Distefano.
Con questo appuntamento, l’Istituto “Fabio Besta” e l’associazione tra gli ex alunni dello stesso, confermano il loro impegno congiunto nel collegare il mondo dell’istruzione a quello del lavoro, rafforzando il dialogo tra formazione, impresa e territorio.
©️ Riproduzione riservata







