Lucio Corsi sbarca a Catania, il 6 agosto nell'ambito della rassegna "Sotto il Vulcano Fest"
- di Diletta Rizzo
- 5 ago 2025

Il tour estivo “Estate 2025” di Lucio Corsi” - prodotto da Magellano Concerti – approda anche in Sicilia. Tra le date estive nei più importanti festival italiani, Lucio Corsi è tra i grandi nomi attesi dell’estate in musica a Catania, con il live in programma domani 6 agosto sul palco alla Villa Bellini. L’artista sarà ospite di Sotto il Vulcano Fest 2025, la rassegna di concerti organizzata da Puntoeacapo Srl in collaborazione con il Comune di Catania nell’ambito del Catania Summer Fest.
Gli ultimi biglietti per lo spettacolo sono disponibili in vendita su Ticketone al botteghino di Villa Bellini il giorno del concerto.
Dopo il successo del “Club Tour 2025”, che ha registrato il tutto esaurito lo scorso aprile, e dell’esperienza a Eurovision, che ha aggiunto un nuovo importante tassello nel suo percorso, l’artista torna ora alla sua cara dimensione live.
Questa tournée è la perfetta occasione per ascoltare dal vivo i brani del suo repertorio e del nuovo album “Volevo essere un duro” (disco d’oro), pubblicato per Sugar Music il 21 marzo su tutte le piattaforme digitali e il 4 aprile nei formati fisici vinile e CD. Il disco ha conquistato il sesto posto della Top Album Debut Global di Spotify del weekend 21-23 marzo, oltre al primo posto della classifica FIMI degli album e della classifica CD, vinili e musicassette più venduti nella settimana di pubblicazione.
Si compone di nove tracce, tutte scritte e composte da Lucio Corsi e Tommaso Ottomano, che ne hanno curato anche la produzione insieme ad Antonio “Cuper” Cupertino. A popolarle, molti personaggi come “Francis Delacroix”, amico fotografo, Rocco compagno delle medie in “Let There Be Rocko”, e “Il Re del rave”, sagoma romantica e sgangherata. Ad aprire e chiudere la narrazione musicale del disco, anche i brani già editi “Tu sei il mattino” - che ci narra di come il tempo scorra inesorabile, come la corrente di un fiume che ci tira sempre e solo da una parte - e “Nel cuore delle notte” - una canzone sull’amicizia, una lunga coda di pianoforte sull’autostrada della luna, presentata a sorpresa la scorsa Vigilia di Natale con una live session -, oltre a “Volevo essere un duro”: con questa canzone, Lucio ha debuttato alla 75esima edizione del Festival di Sanremo, classificandosi secondo e vincendo il Premio della Critica “Mia Martini”, entrando nel cuore del pubblico, per poi rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025 di Basilea, ottenendo il quinto posto. Il singolo è stato primo tra i brani indipendenti più suonati dalle radio per 10 settimane (Earone) ed è oggi certificato disco di platino.
All’interno dell’album, anche il singolo “Situazione complicata”, dal 5 giugno disponibile in rotazione radiofonica.
Cantautore toscano, Lucio riesce a rendere armonioso il rock d’autore e le sonorità folk insieme, trasformando le sue atmosfere surreali in poesia e legando un mondo a tratti grottesco ad una struttura musicalmente ricchissima.
BIOGRAFIA
Lucio Corsi è un cantautore toscano di trentuno anni, proveniente da Val di Campo di Vetulonia. Nel 2012 dopo varie esperienze come chitarrista con gruppi della zona si trasferisce a Milano. Nella città tentacolare decide di intraprendere la carriera solista proponendo brani propri in italiano. Nel 2015 pubblica i suoi primi due ep Vetulonia Dakar ed Altalena Boy (prodotto da Federico Dragogna e pubblicato da Picicca Dischi). Nel 2017 segue il suo primo disco “Bestiario Musicale”, un concept album sugli animali della sua terra, la maremma (Picicca Dischi). Sempre nel 2017, Lucio Corsi apre i concerti del tour teatrale dei Baustelle e di Brunori SAS; suona in giro per l’Italia partecipando a vari festival. Nel 2020 pubblica per Sugar Music il suo secondo album in studio “Cosa faremo da grandi?”, prodotto da Lucio insieme a Francesco Bianconi e Antonio Cupertino, che viene accompagnato dalle opere visionarie del regista Tommaso Ottomano. Il disco riceve l’apprezzamento del pubblico e della critica, portandolo ad esibirsi in qualità di ospite presso il Teatro Ariston di Sanremo al Premio Tenco 2021. Sempre con al fianco Ottomano, nel 2023 pubblica il suo terzo album “La Gente Che Sogna” (Sugar Music). In questo disco punta la lente sulle sonorità del glam rock degli anni '70, sua grande passione, mentre nei testi dialoga con entità come il buio, il sonno e il sogno, la realtà e l’immaginazione. A maggio del 2023 intraprende una lunga serie di concerti (tra i quali l’apertura ai “The Who” al Firenze Rocks) che si conclude nell’autunno del 2024. Torna il 12 novembre 2024 con il nuovo singolo “Tu sei il mattino” (sempre per Sugar Music) il cui videoclip vede la partecipazione straordinaria di Carlo Verdone, ed è fra i protagonisti della sua serie televisiva “Vita da Carlo - Terza Stagione”, disponibile in esclusiva su Paramount+, in cui questo nuovo brano ha un ruolo molto particolare. Lucio Corsi partecipa per la prima volta alla 75esima edizione del Festival di Sanremo (11-15 febbraio 2025) classificandosi secondo e vincendo il Premio della Critica “Mia Martini”, con il brano “Volevo essere un duro” (certificato disco d’oro), che anticipa il suo omonimo nuovo album, uscito il 21 marzo 2025 e anch’esso certificato disco d’oro. Nel mese di aprile si è tenuto il Club Tour 2025 nei principali club italiani, tutto esaurito, a cui seguirà il tour estivo di 28 date, comprensive di due speciali appuntamenti a Roma e Milano negli ippodromi. Lucio Corsi ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025 di Basilea, in Svizzera, classificandosi al quinto posto.
INFO UTILI
INGRESSI E ORARI
Ingresso PIT e BOTTEGHINO: Via Argentina (da Via Sant’Euplio)
Ingresso TRIBUNE e POSTO UNICO: Via della Posta (da Via Sant’Euplio)
Ingresso disabili: Piazza Roma
Apertura porte: ore 19.00
Apertura botteghino: ore 18.30
Inizio spettacolo: ore 21.00
CHIUSURA STRADE:
A partire dalle ore 15:00 verranno chiuse al transito le seguenti strade, che saranno inoltre interdette al parcheggio dalle ore 13:00:
- Via S. Euplio
- Via Litrico
- Via Argentina
SOTTO IL VULCANO FEST 2025
CALENDARIO COMPLETO
LUCIO CORSI – 6 agosto VILLA BELLINI
TANANAI – 9 agosto VILLA BELLINI
BRUNORI SAS – 10 agosto VILLA BELLINI
GHALI – 12 agosto VILLA BELLINI
TONY BOY – 16 agosto VILLA BELLINI
MANU CHAO – 20 agosto VILLA BELLINI
FABRI FIBRA – 21 agosto VILLA BELLINI
ROCCO HUNT – 22 agosto VILLA BELLINI
GIANNA NANNINI – 23 agosto VILLA BELLINI
FRANCO126 – 24 agosto VILLA BELLINI
ROSARIO MIRAGGIO – 28 agosto VILLA BELLINI
Per informazioni e biglietti: www.puntoeacapo.uno
RADIO STUDIO CENTRALE è radio partner di SOTTO IL VULCANO FEST 2025
©️ Riproduzione riservata